Andrea Giannasi

Vivere una vita impegnata significa ogni giorno lottare per la libertà, la giustizia e la pace. Ricordando che nessuno può disertare il dovere incessante di ricerca dell'eguaglianza e della fraternità.
Ma prima di ogni cosa è l'educazione che dobbiamo porre come bene primario, proprio come bere acqua o mangiare pane. Educare all'essere cittadini.
E tutto questo passa da sempre attaverso i libri.

Le interviste, gli incontri

Ho incontrato e incontro tante persone e da ognuna di loro cerco di imparare qualcosa. Il mio lavoro è anche questo; quello di far conoscere le storie di chi ha qualcosa da testimoniare e raccontare.

Dal 1998 in eventi letterari e culturali ho avuto modo di incontrare e intervistare molti personaggi del panorama gionalistico e letterario italiano. Tra questi: Milena Gabanelli, Toni Capuozzo, Beppe Severgnini, Lirio Abbate, Corrado Augias, Maurizio Maggiani, Fabio Genovesi, Andrea Agnello, Piero Angela, Vittorio Sgarbi, Luca Telese, Davide Riondino, Luis Sepulveda, Folco Quilici, Dario Vergassola, Gianfranco Vissani, Vincenzo Salemme, Antonello Caporale, Paolo Guzzani, Loriano Macchiavelli, Paolo Nori, Vincenzo Pardini, Rosario Priore, Antonio Possenti, e molti molti altri ancora.

 

Con Erri De Luca

Con Francesco Guccini

Con Lirio Abbate

Con Marco Malvaldi

Con Beppino Englaro

Con Vittorio Sgarbi