Vivere una vita impegnata significa ogni giorno lottare per la libertà, la giustizia e la pace. Ricordando che nessuno può disertare il dovere incessante di ricerca dell'eguaglianza e della fraternità.
Ma prima di ogni cosa è l'educazione che dobbiamo porre come bene primario, proprio come bere acqua o mangiare pane. Educare all'essere cittadini.
E tutto questo passa da sempre attaverso i libri.
La crescita di una società e la libertà passano attraverso la conoscenza. E questa è strettamente legata alla lettura.
I libri sono da sempre gli strumenti che permettono ai cittadini di essere consapevoli della propria capacità di essere parte integrante di un sistema.
Dal 1989 lavoro con i libri.
Sono editore di Tra le righe libri, Garfagnana editrice e Argot.
E con tanti amici organizzo festival letterari tra Toscana, Puglia, Lazio e Calabria.
I festival letterari sono Incipit a Novoli (Lecce) nel cuore del Salento; Tra le righe di Barga winter festival la versione invernale del festival Tra le righe (che si svolge nella storica biblioteca "Fratelli Rosselli" a Villa Gherardi); Festival della letteratura per ragazzi di Gallicano; il Leggere Gustando a Castiglione di Garfagnana e in giro per la valle delle Terre del Serchio; il Festivaletteratura di Calabria "Parole Erranti" curato da la Masnada che si svolge a Cropani (Catanzaro); Il Tra le righe di Barga in estate tra le storiche piazzette del centro storico; il Terracina Book festival sull'Appia antica; il Garfagnana in Giallo tra Lucca, Barga e la fortezza estense di Mont'Alfonso a Castelnuovo.
Leggere e diffondere libri è una necessità. Per questo "vivono" i Festival letterari curati da Prospektiva. Per parlare di tutte le espressioni e le forme artistiche, creando presìdi di tutela della parola e del confronto. Sentieri narrativi che uniscono piccole comunità tra la Toscana, la Puglia, il Lazio e la Calabria.
Trenta giorni su trecentosessantacinque tra le pagine dei libri.
Tutto nell'ambito del progetto Città del libro del Centro per il libro e la lettura, Ministero dei Beni culturali, Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali.